venerdì 18 luglio 2014

Bellagio, per un weekend romantico sul lago più amato dagli americani

Bellagio, per un weekend romantico sul lago più amato dagli americani

Incastonato tra il blu del lago e il verde delle montagne, Bellagio è un piccolo borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Castelli, ville antiche, giardini fioriti e, naturalmente, lo spettacolare incontro del sole che bacia l’acqua al tramonto, fanno di Bellagio il luogo ideale per un weekend romantico.




Non c’è da stupirsi che sia stato la culla di grandi storie d’amore, come quella tra la contessa Bice Melzi e lppolito Nievo, o la celebre fuga amorosa di Franz Liszt, tanto famosa che anora oggi si usa dire che nulla porti più fortuna a un matrimonio quanto trascorrere una luna di miele a Bellagio. Forse sarà proprio la bellezza e la magia di questo posto unico, ad aver reso Como il lago più amato al mondo dagli americani!

Itinerari 

Partite da punta Spartivento, dove i due rami del lago si incontrano, regalando un panorama mozzafiato. Fermatevi a passeggiare nel porticciolo, o noleggiate una barca e salpate all’imbrunire per ammirare le bellezze di quella che viene definita “La Perla del Lago di Como”, proprio per la sua straordinaria bellezza. Perdetevi tra le viuzze del centro storico, alla scoperta di scorci suggestivi per uno scatto ricordo con la persona amata.

Sostate nei mille negozietti che popolano le vie centrali e acquistate un souvenir che vi faccia ricordare le magie di questo posto. Cosa vi consigliamo? Sicuramente un foulard di seta, da regalare al rientro, o da legare al capo come le dive dei tempi passati. Proseguite verso sud, tra i giardini fioriti delle ville nobiliari, passeggiate tra i filare di platani sul viale che costeggia il lago, fino a Villa Melzi, per ammirare il paesaggio più romantico del promontorio, immersi nella magia di alberi secolari e piante esotiche.



E se dopo tanto camminare i morsi della fame rischiamo di rovinare anche il più romantico dei weekend, nessun problema. A due passi da Villa Melzi troverete il Ristorante Alle Darsene di Loppia, per noi il miglior ristorante di Bellagio. Lasciatevi conquistare dalla loro tartare con burrata e tartufo e dai loro dolci, uno più spettacolare dell’altro. Chiedete un tavolo in terrazza, vista lago, per rendere ancora più speciale la vostra "fuga d'amore".

Se poi volete godervi un po’ di relax nel periodo estivo, allora il Lido di Bellagio è il posto che fa per voi! A due passi da Villa Melzi, tra sabbia fine e un tuffo dove il lago si tinge di un blu intenso, riposatevi e lasciatevi ammaliare da una cornice che non ha eguali.

Da aprile a giugno, tutti i giardini del lago sono in fiore, colorando i parchi delle ville che si susseguono lungo le due sponde. Prendete un traghetto, o noleggiate una barca, ma fatevi portare a Villa Balbianello, a soli 10 minuti da Bellagio, per rivivere con la persona amato il bacio tra il giovane Anakin Skywalker e la bella Padmè Amidala. Proprio così, la villa è stata il set prescelto per girare Star Wars, e non solo … anche gli appassionati di 007 riconoscerete sicuramente il luogo dove l’agente segreto ha passato la sua convalescenza nel film Casinò Royale ! Fermatevi al tramonto per un aperitivo lungo lago o, se siete fortunati, per una degli eventi musicali che riempiono con le loro melodie le stanze e i giardini di questa location ricca di fascino, storia e natura lussureggiante.



Un altro posto romantico da non perdere è sicuramente Villa Carlotta, per innamorarvi ancora tra la fioritura delle azzalee e la celebre Amore e Psiche del Canova, in un posto dove natura e arte convivono in perfetta armonia.

Eventi culturali

Molti anche gli eventi culturali che ospita il Lario, dalle mostre alla Torre delle Arti al Festival di Bellagio, chermesse che da giugno a inizio settembre popola il lago di concerti, spettacoli e appuntamenti letterari. Gli appassionati di cinema non possono invece perdersi il Lake Como Film Festival, il primo festival dedicato al cinema di paesaggio che proprio in questi giorni sta la seconda edizione. Un’occasione per assaporare il piacere di un film circondati dalla meravigliosa cornice della città di Como. Noi abbiamo partecipato alla prima edizione e ci siamo semplicemente innamorati!

Dove dormire

Per un soggiorno romantico, fermatevi all’Hotel Borgo le Terrazze, un piccolo angolo di paradiso da dove ammirare le bellezze della cittadina di Bellagio dall’alto. Concedetevi un aperitivo a base di bollicine a bordo piscina, rigorosamente al tramonto, per ammirare il cielo tingersi di rosa. Un consiglio? Quando prenotate chiedete ai proprietari di riservarvi la stanza numero 28, a nostro avviso la più bella dell’intera struttura. E per rendere ancora più romantica la vostra nottata, lasciate le tende aperte e passate la notte a fare l’amore. L'ampissima vetrata ai piedi del letto vi permetterà di ammirare il sorgere del sole abbracciati alla persona amata, regalandovi risvegli unici.



Se invece volete circondarvi del lusso sfrenato di una location storica da dove ammirare i due rami del lago di Como, dovete assolutamente soggiornare al Grand Hotel Villa Serbelloni. Lasciatevi conquistare dal ristorante stellato (3 stelle michelin) con terrazza sul lago, cullati dalle note di viola, violoncello e pianoforte per rendere ancora più romantica la vostra serata. Per un po’ di relax, concedetevi una visita alla SPA e lasciatevi coccolare dal “Candle & Champagne”, un trattamento pensato proprio per essere condiviso con il partner. Solo il nome è un programma!

Il luogo perfetto per una dichiarazione romantica




E se tutto questo ancora non vi basta e vi chiedete quale possa essere il luogo perfetto per una dichiarazione d’amore, la risposta è semplice. Sicuramente in barca, in mezzo al lago, la notte di San Giovanni, quando il cielo si tinge di fuochi d’artificio e il lago viene invaso da migliaia di lumini scintillanti, non esiste niente di più romantico!
Condividi!

Nessun commento:

Posta un commento

Come nasce questo blog!

Romantico Weekend nasce a luglio 2014 come progetto editoriale social di cinque professionisti iscritti al Master in Marketing e Comunicazione Digitale de Il Sole 24 Ore . Claudia Gallini, Edoardo Bellio, Luca Busetto, Maneula Spoto e Valentina De Giorgi sono le firme di questo blog dedicato a tutti coloro che amano viaggiare e conoscere le bellezze dell’Italia in chiave romantica.