martedì 27 gennaio 2015

Idee romantiche per un San Valentino indimenticabile

Idee romantiche per un San Valentino indimenticabile

La Festa degli Innamorati sta per arrivare e noi romantici blogger siamo in trepidante attesa..cosa faremo? Non esiste una scelta giusta in assoluto, ma esiste la "scelta perfetta" per ciascuna coppia, e quale sia lo sapete solo voi! Attraversando in lungo e in largo il nostro "Stivale", in questo post che potremmo intitolare "Speciale di San Valentino",  proviamo a darvi qualche consiglio, qualche idea da cui trarre ispirazione per organizzare al meglio la vostra serata o il vostro weekend romantico...fateci sapere cosa avete scelto e come è andata!


Se è vero che l'Amore mette le ali, cosa c'è di più romantico di un "volo" in compagnia della persona che amate? Lasciate che la città e il quotidiano scompaiano sotto di voi e godetevi l'emozione del panorama davanti ai vostri occhi...vi sentirete come i protagonisti di "Cinquanta sfumature di grigio" o come gli indimenticabili Richard Gere e Julia Roberts di "Pretty Woman" e, una volta rientrati a terra, nulla vi sembrerà come prima!
Noi vi suggeriamo un link sui "voli a vela" in Valle D'Aosta, ma cercate nella regione che preferite perchè le offerte e le alternative possibili sono davvero tantissime!

Credito fotografico.
Se amate la montagna e non temete il freddo, l'esperienza di una notte in un hotel interamente costruito nel ghiaccio, saprà regalarvi un'emozione davvero indimenticabile. Nella splendida cornice del Monte Rosa, a Macugnaga, ogni anno viene infatti realizzato, dalle sapienti mani di maestri scultori, il "Pink Ice Hotel", una struttura meravigliosa ed estremamente esclusiva poichè è l'unico hotel in Italia ad avere queste caratteristiche. L'albergo, dotato di una hall e di una sola camera matrimoniale, è ubicato a 1581 metri e raggiungibile unicamente tramite funivia. Gli hotel di Macugnaga offrono pacchetti che comprendo, tra le altre, una notte al Pink Ice Hotel, ma per maggiori informazioni potete contattare il servizio Informazioni Turistiche di Macugnaga.

Credito fotografico: Gispoteca e Museo Antonio Canova 
Se vi commuove la dolcezza e la forza che traspaiono dalle statue di Antonio Canova e volete regalarvi una serata di cultura certamente originale, non perdetevi l'evento che il Museo Canova di Possagno (Treviso) organizza per la serata del 14 febbraio, con l'apertura serale e la visita del museo, lo spettacolo dedicato agli innamorati ed un buffet a tema. Per pernottare ed ampliare la vostra visita vi suggeriamo di rileggere il nostro post su Asolo, dove troverete i nostri consigli di viaggio per rendere unico il vostro weekend degli Innamorati.


Se siete appassionati di quelle storie d'amore che oltrepassano la barriera del tempo e vivono, incorruttibili, nella memoria e nell'immaginario di ciascuno di noi, non potrete certo perdervi Gradara d'Amare, l'evento che più di ogni altro rappresenta il fascino immortale del Castello di Paolo e Francesca, gli sfortunati amanti che tanto abbiamo amato nei versi della Divina Commedia. Gustatevi la poesia che questo luogo sa regalare agli innamorati e, se volete qualche suggerimento, rileggete il nostro post sul Gradara, il castello di Paolo e Francesca. Sempre per coloro che amano le atmosfere medievali e le storie dell' Amor Cortese, segnaliamo anche la possibilità di trascorrere la serata di San Valentino presso il Castello di Arechi nella bellissima città di Salerno, oppure il Castello di Gropparello nel piacentino.

Credito fotografico
Lo sappiamo tutti: nulla meglio di una cena perfetta è in grado di suggellare una dichiarazione d'Amore! E allora perchè non puntare per questo San Valentino su una location d'eccezione ed una cucina "Stellata"? Se è vero quel che diceva Virginia Wolf, e cioè che "non si può pensare bene, dormire bene, amare bene se non si ha mangiato bene", immaginiamoci quale immenso regalo potrà essere gustare le prelibatezze che solo i grandi Chef sono in grado di preparare! Nei nostri post su OrtaStresaAmalfi e Ravello ve ne abbiamo indicati alcuni, ma divertitevi a trovare quello che più fa per voi su questa Guida ai ristoranti della "Guida Michelin 2015".


Se siete una coppia di sportivi e fermi proprio non ci sapete stare, vi segnaliamo una manifestazione che non potete perdervi. Si tratta della Maratona di San Valentino che si svolge in Umbria e, partendo proprio da Terni, la città di cui il Santo patrono degli innamorati fu Vescovo, raggiunge le splendide Cascate delle Marmore, che una leggenda vuole nate dall'amore di una ninfa, trasformata in fiume a causa della gelosia della dea Giunone, e del "suo" bel pastore che, per non perdere la sua amata, si gettò a capofitto da una rupe. Questo salto, destinato a ripetersi per l'eternità, si replica da allora nella celebre Cascata, che vanta il primato di essere la più alta d'Europa. Trattandosi di una maratona in piena regola la fatica sarà certamente molta, e certamente non è consigliabile per chi non è allenato a dovere, ma l'atmosfera e i luoghi che condividerete con la persona che amate sapranno sicuramente rendere indimenticabile l'esperienza.

Credito fotografico
Se amate poi le mete romantiche più "classiche" che il nostro Bel Paese offre alle coppie di innamorati che qui giungono da tutto il mondo, rileggete i nostri post sui luoghi più romantici di RomaVeneziaFirenze e, naturalmente, su Verona, che con la manifestazione "Verona in Love" si conferma a pieno titolo città dell'Amore per eccellenza. Scoprite i vari eventi che la città di Romeo e Giulietta vi riserverà per l'occasione, gustatevi l'atmosfera unica che solo Verona sa regalare e lasciatevi trasportare dai sentimenti.
Niente paura se abitate al Sud perchè anche qui l'offerta romantica è ricchissima e varia. Partite insieme a noi ad esempio verso la splendida Matera e godetevi l'emozione di una visita dei celebri Sassi dopo il crepuscolo. Oppure coccolatevi con una cena vicino al mare avvolti nella magia di Otranto. Le alternative sono davvero tantissime.

Con un nome come "Romantico Weekend" il romanticismo non può che essere la nostra specialità, per cui divertitevi a navigare nel nostro blog ed a scoprire insieme a noi tutte le mete che ci hanno affascinato e che abbiamo voluto raccontarvi. Condividete, se vi fa piacere, i nostri post e commentateli perchè per noi è molto importante. 

Ma più di ogni altra cosa...Buon San Valentino a tutti, e godetevi al meglio la vostra Festa degli Innamorati!

Condividi!

Come nasce questo blog!

Romantico Weekend nasce a luglio 2014 come progetto editoriale social di cinque professionisti iscritti al Master in Marketing e Comunicazione Digitale de Il Sole 24 Ore . Claudia Gallini, Edoardo Bellio, Luca Busetto, Maneula Spoto e Valentina De Giorgi sono le firme di questo blog dedicato a tutti coloro che amano viaggiare e conoscere le bellezze dell’Italia in chiave romantica.