mercoledì 4 febbraio 2015

5 libri di viaggio per 5 continenti + un giro intorno al mondo

5 libri di viaggio per 5 continenti + un giro intorno al mondo

Un libro per ogni continente, per perdersi tra i deserti dell’Australia e ritrovarsi nella savana Africana, cavalcare con i cowboy di Dubrovnik, o viaggiare on the road come una vera rock band in America, perché in fondo si può viaggiare anche con gli occhi di un altro se le sue parole sono vive  e piene di passione. Questi 6 autori, ve lo assicuriamo, sapranno portarvi con loro attraverso le meraviglie della nostra Terra, anche dove speriamo un giorno di andare, ma non abbiamo forse il coraggio, o più probabilmente i soldi per farlo. Ecco le nostre 6 recensioni di libri di viaggio per volare con la fantasia, buona lettura cari amici!

Viaggio nella nuova Europa di Michael Palin
Dai i bunker sulle spiagge di Durazzo al tunnel di Sarajevo, dai monasteri della Macedonia ai treni dei taglialboschi in Romania, passando per la vecchia di Dubrovnik fino ai cowboy dell'Ungheria e ai ruderi sovietici in Lettonia. "Viaggio nella nuova Europa" è un libro che parla dell'Europa che non ti aspetti, di quella parte del nostro continente che è meno conosciuta, visitata e apprezzata, ma che merita di essere scoperta, assaporata vissuta con tutte le sue stranezze e contraddizioni. Un viaggio oltre la Cortina per vivere i tanti cambiamenti che hanno segnato delle terre che ci sembrano tanto lontane, ma che in realtà sono proprio dientro l'angolo e aspettano solo di essere visitate.

La mia Asia, di Corrado Ruggeri
L’Asia: un capolavoro raccontato da Corrado Ruggeri, giornalista del Corriere della Sera che in trent’anni ha immagazzinato luoghi, ricordi ed esperienze di un continente magico che o si ama, o si odia. “La mia Asia” è un libro di viaggi che appassiona dalla prima all’ultima pagina raccontando con aneddoti divertenti, ma anche tanta verità, il cuore di un paese ricco di estremi e paradossi, dalla modernità di Hong Kong e del Giappone, alle forte tradizioni dell’Indonesia. Sapori, colori e bellezze naturali viste con gli occhi di chi l’oriente l’ha vissuto a in lungo in largo. E come ci racconta Ruggeri: “l'Asia è un altrove straordinario, dove un viaggiatore curioso trova tutto quello che desidera scoprire, dentro e fuori di sé” non perdetevi quest’avventura.

Ebano di Ryszard Kapuscinski
“L’Africa è un continente troppo grande per poterlo descrivere. E’ un oceano, un pianeta a sé stante, un cosmo vario e ricchissimo. E’ solo per semplificare e per pura comodità che lo chiamiamo Africa. A parte la sua denominazione geografica, in realtà l’Africa non esiste.” Queste poche parole riassumono perfettamente il cuore di questo libro che racconta anni di viaggi fatti dal giornalista polacco nel continente africano raccontando in un libro quello che neanche un reportage sa narrare. Se volete partire per l’Africa via mare, via aerea o, semplicemente con la fantasia, per vivere questo enorme continenti al di fuori dai loghi comuni, allora Egano di Kapuscinski è il libro di viaggio che fa per voi! 

In un paese bruciato dal sole. L'Australia di Bill Brycon
“Avete presente quelle giornate terse, quando il sole risplende con tanta intensità da rendere gli oggetti più banali del paesaggio luminosi come non mai, tanto che edifici e strutture che di solito non degnate di uno sguardo vi appaiono d'improvviso interessanti, se non belli? Be', in Australia sembra che quella luce ce l'abbiano più o meno sempre.” L’Australia è questo e molto altro. L’isola più grande al mondo, ma anche la più pericolosa. Un luogo che io amo particolarmente, perché fa parte delle mie origini, ma che non ho mai visitato. E devo dire grazie a Bill Brycon perché ancora una volta con la sua grande ironia e curiosità mi ha saputo far vivere attraverso i suoi occhi la sua avventura. Lombrichi e Koala giganti, i testicoli ciondolanti del Gran Toro, le onde tanto amate dai surfisti australiani, un viaggio in treno attraverso il deserto, fino a Ayers Rock e la Grande Barriera Corallina e ancora molto molto altro in un libro che vi farà venir voglia di prendere il primo volo per il nuovo continente.

Americazy. On the road sulle tracce della vera America di Seba Pezzani
In questo libro si parla dell'America on the road, quella vissuta dalle rock band che partono per il loro tour attraverso i tanti stati della terra delle mille opportunità, ma a narrare questa volta è un italiano. Seba Pezzani racconta, infatti, uno spaccato semiserio della cultura americana, un mondo che sembra così lontano, ma che in realtà non è poi tanto diverso dalla provincia piacentina da cui l’autore proviene. Un racconto quasi velato della contraddizioni che caratterizzano la società americana. Dal buonismo alla possibilità di possedere un’arma, diritto sacro per ogni cittadino del grande continente. Un paese vissuto in modo viscerale da Pezzani, tanto amato ma anche tanto criticato per le ingiustizie sociali che sembrano essere normalità. Se volete dare uno sguardo all’America più cruda, quella dei piccoli paesini che vengono spesso offuscati dalle grandi città, ma che profuma di verità allora questo è il libro che fa per voi.

Luna di miele intorno al mondo di Dominique Lapierre Americay. 
Dal titolo, questo libro può sembrare una storia d’amore e in fondo un po’ lo è, ma in modo quasi bizzarro. Erano gli anni cinquanta quando il giovane Dominique Lapierre e la sua giovane sposa decisero di vivere il loro viaggio di nozze a spasso per il mondo. Unico problema: non avevano che 300 dollari per l’intera luna di miele. Partendo da New York con una vecchia Dodge decappottabile carica di valige, la coppia fresca di matrimonio partirà all’avventura pronta per ogni genere di occasione. Da una cena di gala ospiti di un maragià indiano, al rito del tè a Kyoto, per finire con le fumerie d’oppio di Bangkok e un incontro con Madre Teresa a Calcutta. Stati Uniti, Messico, Giappone, Cina, Corea, Pakistan Afghanistan, Iran e Thailandia sono solo alcune delle mete che Lapierra racconta nel suo viaggio diventando protagonista di cronache locali e di tante entusiasmanti avventure!

ACQUISTA ONLINE

EUROPA: Viaggio nella nuova Europa http://goo.gl/tdgUsC
ASIA: La mia Asia http://goo.gl/HMmoLL
AUSTRALIA: In un paese bruciato dal sole. L'Australia http://goo.gl/Op4d8q
AMERICA: Americazy. On teh road sulle tracce della vera America http://goo.gl/eoYcDt
GIRO DEL MONDO: Luna di miele intorno al mondo http://goo.gl/5qyyXQ
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social, per noi è importante!
Condividi!

Come nasce questo blog!

Romantico Weekend nasce a luglio 2014 come progetto editoriale social di cinque professionisti iscritti al Master in Marketing e Comunicazione Digitale de Il Sole 24 Ore . Claudia Gallini, Edoardo Bellio, Luca Busetto, Maneula Spoto e Valentina De Giorgi sono le firme di questo blog dedicato a tutti coloro che amano viaggiare e conoscere le bellezze dell’Italia in chiave romantica.